Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
 
  

La storia di Walter Mazzoni

 L'alto ufficiale di origini triestine ricopre importanti incarichi al vertice della Royal Australian Air Force

Riportiamo l'articolo di Romeo Varagnolo pubblicato sul giornale "La Fiamma"

L’ascesa del Comandante Walter Mazzoni verso il vertice della Royal Australian Air Force


Il 2007 ha registrato 32 anni di servizio attivo per il Wing Commander Walter Mazzoni, della Royal Australian Air Force.
È stata una intensa, distinta, carriera militare conseguita attraverso anni studio, esami di alto livello tecnico-operativo e continui corsi di specializzazione e addestramento nelle varie sfacettature dell’aeronautica militare australiana.
È stata per il comandante Mazzoni una lunga ascesa verso il vertice di una carriera che lo vide nell’ottobre del 2005 prendere il comando della più grande e importante base aerea militare d’Australia situata a Williamtown, nello stato del New South Wales, vicino alla città di Newcastle.
«Essendo una base aerea di combattimento…», specifica il comandante Mazzoni, «esistono per il personale militare, precisi, prioritari programmi di addestramento e di aggiornamento nelle varie specializzazioni dell’aeronautica militare. Pertanto il personale tecnico di una moderna base aerea di combattimento deve essere all’altezza di una immediata azione di difesa e riscontro con mezzi di alta tecnologia militare».
Nato nel 1955 a Perth, da genitori triestini, Silverio e Maria, Walter Paolo Mazzoni dimostra da piccolo un grande interesse per l’aeronautica.
Conosce tutti i tipi di aerei di linea, il loro valore di portata, il numero di passeggeri, civili e militari che rilevava dalle riviste e giornali.
Per i genitori erano curiosità tipiche dei ragazzini, ma per Walter era il primo passo verso una incredibile carriera nell’aeronautica militare.
Walter inizia gli studi elementari in Australia però nel periodo tra il 1965 e 1966 ha l’opportunità di frequentare la Scuola Internazionale di Trieste durante una lunga permanenza dei genitori nella città di origine, dove tutti parlano "la vecchia lingua", il dialetto triestino, che ancora oggi Mazzoni possiede e usa con i genitori e gli amici di vecchia data.
Ritornato con la famiglia in Australia completa nel 1973 gli studi di matura presso la Holy Cross College di Ryde (Sydney) e trova un impiego presso una ditta di architetti di Sydney, la Kerr-Smith-Malone.
Ma il giovane, per quanto quotato nel suo lavoro, riconosce che quella non era veramente la sua vocazione iniziale e nel 1975 decide con la rassegnata benedizione dei genitori, di arruolarsi nell’aviazione militare australiana, la RAAF, dove sin dall’inizio si getta a capofitto negli studi. Doveva riprendere il tempo perduto e dopo intensi corsi, esami pratici, tests, manovre, disciplina ferrea, il suo gruppo è scelto per una missione estera della RAAF.
Un "Trattato di Mutuo Appoggio Internazionale" che comprendeva l’Australia, Nuova Zelanda, Indonesia, Malesia e Tailandia.
Il contingente australiano venne stanziato in Malesia nella base aerea di Butterworth, vicino all’isola di Penang, con un squadrone di Mirages, aerei da combattimento e rimane in quella base dal 1981 al 1984.
Alla fine della missione, Walter passa al "Search and Rescue Team" di elicotteri militari dove eccelle per la sua capacità d’azione.
La base è quella di Williamtown (Newcastle) e nel 1986, completati gli esami d’ammissione, entra nell’Accademia Militare dell’Aeronautica dove dopo 22 corsi base e alcuni addizionali di: Air Traffic Control, Management, Computer Systems e Logistic, si gradua a pieni voti.
Il 27 novembre 1987, nella Piazza d’Armi dell’Accademia Point Cook del Vicoria, davanti a due orgogliosi genitori e le più alte autorità dell’Aeronautica Militare Australiana, Walter Paolo Mazzoni, alza gli occhi verso il cielo dove a bassa quota sfrecciano sibillando gli aerei da combattimento per onorare i nuovi ufficiali e coronare un sogno.
Ma il tempo vola e da quel momento la carriera militare di Walter Mazzoni si mosse velocemente verso l’alto.
1 Con la carica di Ufficiale di Collocamento Mazzoni parte in missione negli Stati Uniti d’America per lo studio di specifici progetti logistici assieme alla United States Air Force e il Dipartimento di Difesa.
2 In seguito, in qualità di Ufficiale della Royal Australian Air Force assume la responsabilità del Contingente Australiano di stanza a Nairobi-Kenia dove dirige in continua stretta collaborazione con l’organizzazione d’assistenza delle Nazioni Unite, una vasta rete di collegamento e movimento degli intensi trasporti aerei.
Principalmente era responsabile per il coordinamento dei grandi volumi di carico e trasporto di passeggeri incluso il mantenimento dei rapporti di sicurezza e cooperazione con le varie organizzazioni straniere di assistenza, le ambasciate delle varie nazioni, inclusa quella australiana.
3. Più avanti diventa manager responsabile per il movimento aereo di trasporto e assistenza di tutte le zone della Somalia e assume la carica di consulente per la direzione d’amministrazione del contingente delle Nazioni Unite e del personale civile, per problemi logistici di movimento aereo, Somalia, Kenia e altre destinazioni non solo di carico ma anche del personale non militare. Il movimento di viveri, medicinali e passeggeri era a volte molto critico e pericoloso in un paese sconvolto dalla guerra civile.
4. Dopo numerose varie responsabilità portate a termine in Somalia e Kenia Mazzoni in qualità di Logistic Manager passa al perfezionamento del rifornimento e controllo degli aerei della RAAF stanziati non solo in Australia ma anche all’estero.
5. Come Manager per il Coordinamento e amministrazione del movimento aereo e veicolare di una intensa base aerea militare, Mazzoni eccelle per la capacità di programmazione e sicurezza del più grande aeroporto militare d’Australia.
6. Il giorno 5 ottobre del 2005 durante una formale cerimonia a Canberra l’Air Marshall, Chief of Air Force, G.D. Sheperd, AM, consegna ufficialmente la targa di "Appointment to Command" al Wing Commander Walter Mazzoni con la carica di Comandante della principale Base Aerea Militare d’Australia situata a Williamtown, NSW.
Una responsabilità portata a termine brillantemente fino al 2007.
7. Una nuova missione con partenza il giorno 27 dicembre 2007 attende il Wing Commander Mazzoni negli Stati Uniti d’America, nello stato del Nebraska, in rappresentanza della Royal Australian Air Force.
Nel Nebraska, assieme ad un gruppo di esperti del Governo degli Stati Uniti e altre nazioni, parteciperà alla programmazione di strategie logistiche atte a garantire la prevenzione di atti di estremo terrorismo per la sicurezza civile e militare delle infrastrutture aeree del mondo.
Principali riconoscimenti del Wing Commander Walter Mazzoni:
· Australian Active Service Medal
· Australian Defence Force Service Medal
· United Nation Medal (Somalia)
· Royal Australian Air Force Commendation
· Air Force Organizational Excellence Award (U.S.A.F.)
Profilo Personale:
Sposato con la signora Desleigh ha due figli: Haydn (23 anni) e Cartia (18 anni).

 

 


            

Data pubblicazione 08/07/2013 14:14:00