Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
 
  

Pierluigi Di Piazza a Meduno

Un racconto delle storie di migranti di ieri e oggi

Martedì 21 maggio, alle 17.30, al “Piccolo Teatro della Parola” di Meduno, Pierluigi Di Piazza terrà un intervento dal titolo “In viaggio con l’umanità: storie di chi parte, di chi arriva”.
L’iniziativa si inserisce nel contesto delle attività collegate alla mostra fotografica itinerante “In viaggio”, che presenta un’ampia scelta fotografica tratta dal sito www.ammer-fvg.org, l’Archivio Multimediale della Memoria dell’Emigrazione Regionale, un progetto coordinato da Regione e Università di Udine.
Pierluigi Di Piazza, sacerdote friulano di origine carnica, fondatore e responsabile del Centro di accoglienza e di promozione culturale “Ernesto Balducci” di Zugliano, alla periferia sud di Udine, è da molti anni impegnato in prima fila nelle iniziative di accoglienza di stranieri nella nostra regione.
Dal 1988 ad oggi don Di Piazza ed il suo Centro sono diventati un punto di riferimento di livello internazionale, tanto che all’inaugurazione della sala conferenze di Zugliano, nel 2007, è intervenuto lo stesso Dalai Lama.


Nel 2006, tra gli altri riconoscimenti, ha ricevuto dall’Università degli Studi di Udine la laurea ad honorem in “economia della solidarietà”; collabora con giornali e riviste ed è autore di alcuni libri, tra i quali: “Questo straordinario Gesù di Nazaret”, “Nel cuore dell’umanità”, “Prendere a cuore”, “In cammino con le tribù della terra”, “La neve della speranza. Ricchezza e povertà”, “Fuori dal tempio. La Chiesa al servizio dell’umanità”, e il recente “Io credo. Dialogo tra un’atea e un prete”, con Margherita Hack.
La rassegna fotografica resterà aperta fino al 31 maggio (orario: domenica, dalle 16 alle 19 ) ed ospiterà anche animazioni teatrali. Per informazioni: tel. 0427 – 86130.


            

Data pubblicazione 10/07/2013 14:31:00