Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
 
  

In viaggio a Meduno, venerdì 10 maggio

Incontro: l'emigrazione dalla pedemontana pordenonese

Venerdì 10, alle 20.30, a Meduno, presso il “Piccolo Teatro della Parola P. P. Pasolini”, in via Roma, Michele Bernardon, presidente dell’EFASCE (Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti), interverrà sul tema “L’emigrazione dalla pedemontana pordenonese”.

L’incontro, aperto al pubblico, si inserisce nel contesto delle iniziative che accompagnano la presenza della mostra fotografica itinerante “In viaggio”, che sarà ospitata nella sala consiliare della Comunità montana di Meduno, a Palazzo Colossis, Via del Municipio 20, con possibilità di visita fino al 31 maggio, alla domenica, dalle 16 alle 19.

Michele Bernardon, originario di Cavasso Nuovo, 68 anni, da poco nuovo presidente dell’EFASCE, da molti anni si occupa in modo particolare, con studi e iniziative pubbliche, delle tradizionali abilità artigianali ed artistiche che gli emigranti del Friuli Occidentale hanno saputo esportare e fare apprezzare in ogni angolo del pianeta, e cioè il lavoro di scalpellini, tagliapietra, terrazzieri e mosaicisti.

Il materiale esposto nella rassegna fotografica presenta un’ampia scelta delle migliori immagini del sito www.ammer-fvg.org, l’Archivio Multimediale della Memoria dell’Emigrazione Regionale, un progetto coordinato da Regione e Università di Udine, che ormai costituisce il più ricco sito italiano tra quelli dedicati ai fenomeni migratori, dove sono consultabili “on line” quasi 15 mila fotografie, oltre settecento interviste e più di due mila schede biografiche, consultate sino ad oggi da quasi 70mila visitatori.


            

Data pubblicazione 10/07/2013 15:57:00