Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
 
  

A Prata di Pordenone, presentazione di un romanzo sui minatori italiani in Belgio

Giovedì 4 aprile, alle 20.45, alla Biblioteca civica di Prata di Pordenone

Domani, giovedì 4 aprile, alle 20.45, alla Biblioteca civica di Prata di Pordenone, la scrittrice Roberta Sorgato presenterà il suo romanzo “Cuori nel pozzo”, nel contesto delle iniziative culturali realizzate in occasione della mostra fotografica itinerante “In viaggio”, visitabile gratuitamente fino al 7 aprile presso la Galleria comunale, in piazza Wanda Meyer.
Il romanzo è pubblicato da Marsilio, con un sottotitolo, “Belgio 1956. Uomini in cambio di carbone”, che non lascia dubbi sulle tematiche affrontate dall’autrice, insegnante, nata a Boussu, in Belgio, da genitori italiani: le vicende storiche sono quelle degli anni immediatamente seguenti la Seconda guerra mondiale, che vedono un grande afflusso di italiani nelle miniere della Vallonia in seguito all’accordo italo-belga, fondato sullo scambio tra le tonnellate di carbone e il lavoro di migliaia di braccia italiane in condizioni durissime e molto pericolose, che poi il disastro di Marcinelle, nel 1956, porterà drammaticamente alla luce.
La mostra fotografica “In viaggio” presenta un’ampia scelta delle migliori immagini del sito www.ammer-fvg.org, l’Archivio Multimediale della Memoria dell’Emigrazione Regionale, un progetto coordinato da Regione e Università di Udine.
Nell’occasione il Centro culturale “G.M. Concina” invita i cittadini a contribuire con fotografie e altri documenti, che saranno riprodotti digitalmente, all’ampliamento del sito AMMER.


            

Data pubblicazione 10/07/2013 16:11:00