Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
 
  

Mercoledì 6, alle 10.30, alla Biblioteca comunale – Centro Civico di Lignano Sabbiadoro

La scuola riflette sulle trasformazioni della città e del turismo balneare negli ultimi 110 anni

Mercoledì 6, alle 10.30, alla Biblioteca comunale – Centro Civico di Lignano Sabbiadoro, avrà luogo l’incontro pubblico su “110 anni di arrivi e partenze a Lignano”, nell’ambito della mostra fotografica itinerante “In viaggio”, visitabile fino all’8 marzo negli spazi della Biblioteca, che presenta un’ampia scelta delle migliori immagini del sito www.ammer-fvg.org, l’Archivio Multimediale della Memoria dell’Emigrazione Regionale, un progetto coordinato da Regione e Università di Udine.

La manifestazione vedrà la partecipazione degli alunni delle classi terze della locale Scuola secondaria di primo grado, che hanno lavorato sul tema della storia della cittadina balneare, di cui quest’anno ricorrono i 110 anni di attività turistica, da quando cioè, nel lontano 1903 furono aperti al pubblico i “Bagni Lignano”, come attestano anche cartoline d’epoca.
Si è voluto quindi indagare sulla progressiva crescita, demografica ma anche economica, sociale e culturale, di una città nata per il turismo e capace perciò di attrarre persone, famiglie, imprenditori che in questa prospettiva di sviluppo hanno investito le proprie energie migliori.
Altro movimento demografico indagato dai ragazzi delle scuole è quello più recente che ha visto in questi ultimi anni alcuni giovani lignanesi trasferirsi all’estero per vivere qualificate esperienze di studio o di lavoro.
L’iniziativa si avvale della collaborazione di FotoCineClub e Università terza Età di Lignano, che hanno realizzato un video sull’evoluzione della città e delle diverse forme di turismo balneare attraverso gli anni.
 


            

Data pubblicazione 10/07/2013 16:26:00