Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
 
  

"In viaggio" a Lignano, dal 6 febbraio all'8 marzo

Mercoledì 6 febbraio, alle 11, presso la Biblioteca comunale - Centro civico di Lignano Sabbiadoro, in via Treviso 2, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica itinerante “IN VIAGGIO”.

“IN VIAGGIO”, che presenta un’ampia scelta delle migliori immagini del sito www.ammer-fvg.org, l’Archivio Multimediale della Memoria dell’Emigrazione Regionale, un progetto coordinato da Regione e Università di Udine.

Il sindaco di Lignano Sabbiadoro, Luca Fanotto, Giuseppe Napoli, direttore del Servizio Corregionali all’estero e lingue minoritarie della Regione, Chiara Zulina, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “G. Carducci” di Lignano e Mauro Pascolini, direttore del Dipartimento di Scienze umane dell’Università di Udine, inaugureranno l’esposizione, che sarà presentata da Antonio Giusa, coordinatore scientifico del progetto AMMER e che, oltre al patrocinio del Comune, conta sulla collaborazione dell’Università Terza Età locale, del FotoCineClub Lignano e dell’Istituto “Carducci”.

La mostra presenta fotografie e altri documenti raccolti presso le famiglie dei corregionali all’estero e di quelli rientrati: il materiale è parte del più ricco sito italiano tra quelli dedicati ai fenomeni migratori, dove sono consultabili “on line” quasi 15 mila fotografie, oltre settecento interviste e più di due mila schede biografiche, consultate sino ad oggi da oltre 62mila visitatori.

La Biblioteca comunale, durante i giorni dell’apertura, sarà a disposizione di quanti volessero collaborare all’arricchimento del sito, portando documenti e fotografie da riprodurre con le tecnologie digitali.

La rassegna resterà aperta fino a venerdì 8 marzo (orario: da lunedì a venerdì, dalle 14.30 alle 19) ed ospiterà anche proiezioni di film, presentazioni di libri e dibattiti.

Per informazioni:
tel. 0431 – 409160
biblio@lignano.org


            

Data pubblicazione 04/09/2013 11:28:00