Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
 
  

Marsiglia, ad Aprile iniziative dedicate ai corregionali

Trieste, 07/02/2013

Sarà la Città di Marsiglia la sede della 4. Edizione della Conferenza dei giovani corregionali in Europa e della 3. Conferenza dei Protagonisti del Friuli Venezia Giulia nei cinque Continenti. I due eventi nel capoluogo della Provenza - che tra l'altro è anche Capitale europea della cultura per il 2013 - sono stati programmati nelle giornate del 6 e 7 aprile prossimo.
L'iniziativa troverà il supporto della Cittá di Sacile, uno dei più grandi Comuni - dopo quelli capoluogo - della regione, nonché ente capofila delle 26 municipalità del Friuli Venezia Giulia gemellate con le "colleghe" francesi. Nello stesso contesto delle conferenze verrà inaugurata, sempre a Marsiglia, anche la mostra dell'Archivio Multimediale dell'Emigrazione Regionale (Ammer) dal titolo "In viaggio".
I dettagli del progetto - che vede impegnato in prima fila l'assessorato regionale ai corregionali - sono stati illustrati nel corso di un incontro che si é tenuto a Sacile, alla presenza del sindaco Roberto Ceraolo, dell'assessore regionale Elio De Anna e del segretario dell'Efasce Michele Bernardon. A quest'ultimo ente é stata affidata l'organizzazione tecnica dei due raduni coordinati dalla Regione; al primo evento sono attesi circa un'ottantina di ragazzi originari del Friuli Venezia Giulia che vivono dei diversi Paesi dell'Europa, mentre nell'altro saranno protagonisti le "eccellenze" regionali che operano in varie aree del mondo.
Per quanto riguarda la parte espositiva, verrà inaugurata anche la mostra di Ammer, creata circa un anno fa, che ha già toccato dieci località Italiane e, di recente, ospitata anche in Belgio. In particolare il progetto sarà ampliato con una sezione dedicata specificatamente all'emigrazione regionale in Francia, rassegna che verrà poi "replicata" il prossimo autunno in Aquitania e nei Midi Pirenee con il sostegno anche del Comune di Sacile.


            

Data pubblicazione 10/07/2013 16:39:00