Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
 
  

"In viaggio" a Fagagna dal 14 aprile al 31 maggio

Si è inaugurata a Fagagna, nel Museo Cjase Cocèl, la mostra itinerante “In viaggio” allestita nell’ambito delle iniziative collaterali al progetto AMMER.

Sono intervenuti il Sindaco di Fagagna Aldo Burelli, assieme all’Assessore all’Istruzione Giuseppe Miotti e, per la Regione Friuli Venezia Giulia, Giuseppe Napoli, Direttore del Servizio Corregionali all’Estero e Lingue Minoritarie.
A fare gli onori di casa il Presidente dell’Associazione Museo della vita contadina Cjase Cocèl.
La mostra, che in occasione di quest’ultima tappa è stata incrementata con una sezione dedicata a Fagagna, resterà aperta fino al 31 maggio.
In questo periodo il personale della Biblioteca di Fagagna, in collaborazione con quello del Museo della vita contadina, organizza un punto di raccolta per raccogliere nuove testimonianze e nuovo materiale iconografico e documentario sull’emigrazione che andrà ad aggiungersi a quello già raccolto negli anni passati per poi confluire nell’ambito dell’archivio AMMER.
Sono previste due iniziative collaterali dedicate in particolare al mondo della scuola, in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Fagagna.
Martedì 15 maggio alle ore 9.00 presso il Palazzo Municipale si potranno vedere, presentati dagli autori, i materiali video di Stefano Morandini “Fagagna/Africa – Africa/Fagagna” e di Massimo Garlatti Costa “Nuovi italiani, cartoline dall’Italia”.
La settimana successiva, martedì 22 maggio, sempre alle ore 9.00 Antonella Brugnoli, insegnante coordinatrice della rete “Ragazzi del fiume” e del progetto “Radiomigranti” terrà il seminario “Narrare le migrazioni. Emozioni e testimonianze dai progetti AMMER e “Radiomigranti”.


            

Data pubblicazione 10/07/2013 17:17:00

Intervista a Radio Rai

14 marzo 2012, Antonio Giusa a Rai Radio Uno racconta il valore della fotografia dell'emigrazione

Continua