Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
 
  

Rinnovata la convenzione tra Regione e Università

Udine, 27 maggio 2011

Questa mattina, negli uffici udinesi della Direzione centrale cultura, sport, relazioni internazionali e comunitarie della Regione, è stato sottoscritto, dal dott. Giuseppe Napoli, vice direttore centrale, e dal prof. Mauro Pascolini, direttore del Dipartimento di Scienze umane dell’Università di Udine, il rinnovo per un anno della convenzione che coinvolge da tempo Regione e Università nel progetto AMMER (Archivio Multimediale della Memoria dell’Emigrazione Regionale).

L’iniziativa consiste nell’arricchimento costante e nella valorizzazione del sito www.ammer-fvg.org, il più ricco sito italiano tra quelli dedicati ai fenomeni migratori, dove sono raccolte quasi 15 mila fotografie, oltre settecento interviste e più di due mila schede biografiche, consultate sino ad oggi da quasi 40 mila visitatori.

Viene così messo a disposizione un patrimonio storico e iconografico, capace di illustrare in modo ampio ed appassionante la storia dell’emigrazione regionale, con testimonianze orali, documentarie, audiovisive e fotografiche, che si avvalgono della supervisione scientifica del dott. Antonio Giusa, per la Regione, e del professor Gian Paolo Gri, per l’ateneo udinese.

Regione e Università si impegnano dunque a proseguire non soltanto in una rigorosa opera di ricerca e di catalogazione, ma anche di divulgazione e di promozione delle vicende storiche e delle storie di vita dell’emigrazione regionale attraverso la pubblicazione dei “quaderni di AMMER”, la realizzazione di attività espositive e didattiche dedicate in primo luogo alle giovani generazioni e l’organizzazione di convegni utili al confronto tra gli studiosi ed un pubblico più ampio.


            

Data pubblicazione 11/07/2013 10:08:00