Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
 
  

Altreitalie Summer Academy 150

Torino, dal 12 al 15 luglio

Entro il 5 giugno le domande di ammissione

Il Centro Altreitalie sulle Migrazioni italiane, Globus et Locus, in collaborazione con il Comitato Esperienza Italia e grazie al finanziamento della Compagnia di SanPaolo, organizza dal 12 al 15 luglio la Altreitalie Summer Academy 150. La Summer Academy del Centro Altreitalie si svolgerà nell'ambito delle celebrazioni di Italia 150. Nelle giornate del 12 e 13 luglio verrà ospitata presso le Officine Grandi Riparazioni, sede della grande mostra “Fare gli Italiani”.

Quest’anno si parlerà delle iniziative sulle migrazioni da e per l’Italia che sono state intraprese per celebrare il 150 anniversario dell’Unità d’Italia, del ruolo e dei segni della civilizzazione italica nel mondo, della storia e delle ricadute dell’esperienza coloniale italiana in Africa e della questione sempre più attuale dell’esodo dei giovani italiani. Verranno selezionati 20 candidati. L’ammissione alla Altreitalie Academy include la partecipazione alle attività seminariali e agli eventi collaterali.

Termine utile di presentazione della domanda: 5 giugno 2011. Il Convegno si terrà a Torino presso: Officine Grandi Riparazioni, Corso Castelfidardo 22, e Centro Altreitalie, Via Giacosa, 38. Per la Regione, parteciperà, tra i docenti, Antonio Giusa, del Servizio Corregionali all'estero.


            

Data pubblicazione 11/07/2013 12:15:00