Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
 
  

In viaggio

Convegno Mostra Seminari

CEFS, Via Bison 67 - Udine
26 marzo 2011, ore 9.30-18.00
inaugurazione mostra ore 15.00

Per proseguire l’attività di valorizzazione in ambito didattico dei materiali conservati nell’archivio e nel segno dell’esperienza storica e antropologica delle migrazioni, ospite del CEFS - Centro Edile per la Formazione e la Sicurezza di Udine, l’AMMER organizza le tre iniziative coordinate, dal titolo “In viaggio.”

Una mostra itinerante, indirizzata in maniera particolare al mondo della scuola e dei giovani, perché possano trarre dalla conoscenza e dall’analisi dell’esperienza migratoria una comprensione più profonda del passato, del presente e del futuro del Friuli Venezia Giulia. La mostra è strutturata con una modalità modulare; sarà itinerante e perciò a sua volta in viaggio, adeguata alle necessità delle scuole e delle istituzioni locali che la utilizzeranno.

Oltre alla mostra, per confrontarsi con altre realtà italiane che si occupano di documentare la storia dell’emigrazione e per precisare i termini delle proposte rivolte al sistema dell’istruzione regionale, l’AMMER organizza un convegno ed avvia un Ciclo di seminari pensati per il mondo scolastico, ma aperti al pubblico. Alcuni fra gli istituti scientifici più rappresentativi operanti in Italia, il gruppo di ricerca AMMER, docenti universitari e alcuni insegnanti presenteranno, con l’ausilio di sussidi multimediali, e discuteranno esperienze e risultati sinora conseguiti.


PROMOTORI
Direzione centrale cultura,sport, relazioni internazionali e comunitarie
. Servizio corregionali all’estero e lingue minoritarie
. Centro regionale di catalogazione e restauro dei beni culturali
Università degli Studi di Udine
. Dipartimento di Scienze umane
. Facoltà di Scienze della formazione

Progetto AMMER
Archivio Multimediale della Memoria dell’Emigrazione Regionale

A CURA DI
Il Gruppo di ricerca Ammer, presso il Dipartimento di Scienze umane dell’Università di Udine:
Chiara Aglialoro, Roberta Altin, Manuela Astore, Roberto Del Grande, Antonio Giusa, Gian Paolo Gri, Claudio Lorenzini, Stefano Morandini, Barbara Vatta, Chiara Vialmin, Flavia Virgilio, Patrizia Vuano

COORDINAMENTO E ALLESTIMENTO
Associazione culturale Metarte

PROGETTO GRAFICO
cdm associati


            

Data pubblicazione 11/07/2013 12:37:00