Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
 
  

In viaggio ad Arba (Pn)

Dal 18 agosto 2013 presso la Bilbioteca comunale

Sabato 27, alle ore 17, la Biblioteca comunale di Arba, in via Vittorio Emanuele n. 7, ospiterà l’inaugurazione della mostra fotografica itinerante “In viaggio.Cento anni di immagini e di parole dal mondo dell’emigrazione del Friuli Venezia Giulia, dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia”, che presenta un’ampia scelta delle migliori immagini del sito www.ammer-fvg.org, l’Archivio Multimediale della Memoria dell’Emigrazione Regionale, un progetto coordinato da Regione e Università di Udine.

Il materiale esposto è parte del più ricco sito italiano tra quelli dedicati ai fenomeni migratori, dove sono consultabili “on line” quasi 15 mila fotografie, oltre settecento interviste e più di due mila schede biografiche, consultate sino ad oggi da oltre 74mila visitatori.
La mostra “In viaggio” fa tappa ad Arba poiché il Comune, gemellato con Biévène nelle Fiandre, ha partecipato alla realizzazione dell’esposizione “In viaggio in Belgio” che è stata inaugurata nello scorso mese di dicembre presso il museo “BoisduCazier”, realizzato nel complesso dell’ex miniera di Marcinelle, presso Charleroi, nota per la tragedia del 1956 nella quale persero la vita 262 minatori, molti dei quali italiani, tra i quali 7 friulani.

Per la mostra “In viaggio in Belgio”, presentata in francese ed in italiano, sono previste per l’immediato futuro le tappe di Bruxelles e di Braine-Le-Comte, mentre la versione italiana giunge ora ad Arba che, come altri comuni della Pedemontana pordenonese, è stato caratterizzato nel passato dal fenomeno dell’emigrazione.
La mostra sarà aperta fino al 18 agostocon i seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle 17 alle 19, sabato dalle 10 alle 12, domenica dalle 17 alle 20 (il 15 agosto la mostra sarà visitabile dalle 10 alle 12). Per maggiori informazioni: tel. 0427-93032; info@comunearba.it.
 


            

Data pubblicazione 13/08/2018 11:45:00

IN VIAGGIO La mostra

Una mostra itinerante, indirizzata in maniera particolare al mondo della scuola e dei giovani, pe...

Continua