Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
La linea del tempo

Linea del Tempo

La linea del tempo è uno strumento per facilitare la ricerca dei documenti e delle informazioni contenuti nell’AMMER. Consente la selezione secondo una modalità cronologica.
Il periodo considerato è compreso tra il 1866 ed oggi ed è suddiviso per semplicità in quattro periodi, individuati con un criterio storico, cioè ritenuti significativi delle diverse fasi che caratterizzarono la storia dell’emigrazione del Friuli Venezia Giulia.

  • l primo, dal 1866 al 1914, è il periodo della “grande emigrazione”, nel quale gli espatri, a cavallo tra Ottocento e Novecento, raggiunsero la massima intensità e rilevanza per la società regionale.
  • Il secondo dal 1915 al 1939, il periodo interbellico, rappresenta una fase di relativa stasi dell’emigrazione.
  • Il terzo, dal 1940 al 1968, individua il momento della ripresa degli espatri nel secondo dopoguerra, fino all’inversione del saldo migratorio.
  • Il quarto dal 1969 ad oggi, è il periodo nel quale si è registrato l’esaurimento del fenomeno migratorio e si sono rese evidenti e si sono consolidate le sue conseguenze.

Selezionando uno di questi 4 periodi potrete leggere i testi ad essi dedicati e accedere agli archivi catalografici con le notizie relative alle persone protagoniste di questa storia (schede 'EMI') e alle fotografie (schede "F") . Ogni periodo può essere selezionato nel suo insieme o per singoli anni, ed è introdotto da testi di introduzione storica, ripartiti su due colonne: a sinistra (Friuli Venezia Giulia) la storia d’insieme dell’emigrazione regionale, a destra, sotto i nomi dei Paesi di destinazione, la storia dell’emigrazione verso ciascuno di essi.
Ogni Paese rappresentato in AMMER sarà via via oggetto di uno specifico approfondimento storico.

 

Continua