Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Le mappe

GUIDA INTRODUTTIVA ALLE MAPPE

 
Le Mappe dell’emigrazione sono rappresentazioni cartografiche del territorio del Friuli Venezia Giulia e del Mondo predisposte per consentire la ricerca dei documenti e delle informazioni contenuti nell’AMMER secondo una modalità geografica.
Le fotografie e gli altri documenti possono essere reperiti a partire dalla Provincia o dal Comune di origine degli emigrati (ricerca per provenienza), o dal Paese o dalla provincia di arrivo (ricerca per destinazione), o da entrambi gli elementi. Il territorio regionale è suddiviso per Province e per Comuni, i Continenti sono rappresentati per Paesi e per province all’interno di questi.
Poiché nel periodo considerato, dal 1866 ad oggi, il territorio nazionale italiano, e con esso quello del Friuli Venezia Giulia, che è una Regione di confine, hanno subito diversi mutamenti, le Mappe dei luoghi di partenza tengono conto degli spostamenti dei confini e delle diverse circoscrizioni amministrative succedutesi nel tempo. Pertanto esse includono, tra i luoghi di provenienza, anche i territori appartenuti all’Italia che attualmente fanno parte delle repubbliche di Croazia e di Slovenia. I Comuni di queste aree compaiono con la denominazione italiana, per facilitare la loro individuazione da parte di coloro che vi vissero in passato prima dell’espatrio, ma sono riportati anche con il nome attuale.

In questa sezione è possibile effettuare delle ricerche sulla banca dati in base ai luoghi di provenienza e/o destinazione.
Nel caso in cui sia nota la provenienza si selezioni la provincia e il comune prescelto.

Una volta inseriti tali parametri sarà possibile eseguire una ricerca sulle schede in archivio. La ricerca EMI permetterà di ottenere risultati relativi alle schede 'emigrante', mentre scegliendo la ricerca F sarà possibile ottenere risultati relativi all'archivio fotografico.

Nel caso in cui sia nota anche la destinazione, sarà possibile ottenere risultati più raffinati. E' comunque possibile eseguire, analogamente alla ricerca per provenienza, anche solo una ricerca per destinazione.